Seleziona la tua lingua: 

Artepelle nasce nel 1993, a Castelvetro di Modena, dove rimarrà  fino al 2003, per poi trasferirsi a Castelnuovo Rangone.
Viene fondata dal tutt’ora legale rappresentante Giuliano Giovini, che dopo aver iniziato a lavorare con uno zio, titolare di una lavanderia, decide, attratto dalla lavorazione dei capi in pelle, di trasferirsi a Modena in uno dei migliori laboratori di pulitura capi in pelle, dove rimarrà per 10 anni come dipendente, per poi iniziare l’attività in proprio, mantenendo una collaborazione ed uno scambio di informazioni professionali con il suo ex datore di lavoro.


Artepelle, nasce come lavanderia, ma soprattutto come Laboratorio di pulitura capi in pelle, lavaggio piumoni e tappeti per conto terzi, o per aziende.
Poi nel corso degli anni, visto il sempre maggiore calo dei capi in pelle sostituiti da capi in piuma d’oca o tessuti sintetici, le lavorazioni si sono spostate sempre di più sui capi di tessuto, quindi lavanderia-stireria, rivolto alla clientela privata, continuando comunque sempre a fornire il servizio di laboratorio di pulitura capi in pelle.


Nel 1998 decidiamo di automatizzare il nostro processo di lavoro: programma gestionale con marcatura con codice a barre, lettori ottici e nastro trasportatore aereo per i capi appesi.
Le lavorazioni vengono spostate molto sul lavaggio ad acqua, siamo stati tra i primi in zona a credere nel sistema wet-cleaning, che ci ha permesso di lavare anche tutti i capi in lana, coperte, panni lana merinos, senza infeltrimento, e tutti quei capi con particolari applicazioni che a secco non si possono lavare.
Le lavorazioni aumentano; il lavaggio di indumenti da lavoro per aziende di vari settori: ceramico, metalmeccanico, lavorazioni carni, salumifici, altre lavanderie e stirerie.


Nel 2003 Artepelle si trasferisce a Castelnuovo Rangone nella nuova sede di proprietà, situata nel centro polifunzionale Idea. Il locale di nuova costruzione, più ampio con il negozio più spazioso, con un bancone di ritiro e riconsegna per poter servire contemporaneamente tre clienti.


All’esterno i tanti e comodi parcheggi risultano ottimali per  il cliente privato.


Nel corso degli anni l’attenzione non è mai calata, sempre macchinari nuovi e all’avanguardia, che ci hanno permesso di migliorare la qualità del prodotto, ed anche di  migliorare l’ambiente di lavoro.


Lavorare meglio in un ambiente più sano.


Disponiamo di una macchina Lavasecco, con solvente GreenEarth, l’unico solvente ecologico esistente in una macchina lavasecco.


Il solvente GreenEarth deriva dal silicio della sabbia, e non dal petrolio come tutti gli altri solventi delle macchine lavasecco.
Questa macchina ci permette di lavare indumenti, particolari e costosi, con applicazioni, stampe, plastiche, gomme e quant’altro che, con i solventi tradizionali, non si possono lavare, ed inoltre è ecologico.


Abbiamo inoltre investito sul macchinario stira camicie, e la pressa collo e polsi, questi macchinari ci permettono di dare un’ottima qualità di stiro, ad un prezzo molto inferiore alla stiratura tradizionale.
Artepelle, opera nella zona di Modena e provincia anche con ritiro e riconsegna a domicilio.
I macchinari altamente tecnologici, l’esperienza trentennale del fondatore, e l’esperienza trentennale delle stiratrici, ci porta a dire: “se hai un capo particolare a cui tieni, vieni da noi.”